Famiglia Scuola e Strategia

da
76 76 people viewed this event.

Incontro laboratorio Dislessia con Fiorenzo Mascagna ed Elena Penzavalli (psicoterapeuta)

Creare e favorire occasioni di incontro in cui promuovere l’informazione verso i disturbi dell’apprendimento, aiutando le famiglie nel comprenderli ed a sentirsi meno sole: è questo uno degli obiettivi che noi istituzioni dobbiamo perseguire. Ringrazio Fiorenzo Mascagna che con il suo libro “𝐃𝐢𝐬𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚” ci dà l’opportunità di analizzare a 360 gradi questo disturbo, permettendoci di ascoltare le emozioni, le paure e i timori di chi si trova a vivere la dislessia.

Processi di accessibilità e inclusione che vengono portati a compimento dalla Regione Lazio con caparbietà e convinzione, mettendo in campo una pianificazione, con misure multifattoriali e multisettoriali, che risponde in maniera lungimirante alle problematiche riscontrate.

A partire dall’asilo nido, con la riforma approvata dal Consiglio della Regione Lazio nel 2020, fino ai 3 milioni di euro per l’avvio di centri polivalenti rivolti a giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico e disabilità complesse; dai 6 milioni per l’inclusione sportiva delle persone con disabilità, ai 240 milioni di euro per rifinanziare i Piani di zona.

La nostra volontà e di portare avanti un modello che pone al centro la persona, la domanda di prestazioni sociali e una nuova declinazione di welfare inclusivo. Un processo che può essere portato avanti grazie a un lavoro di concertazione con tutti gli stakeholder locali, definendo linee guida e strumenti per coinvolgere tutti gli attori sociali, compresi utenti e famiglie, nella programmazione e nella valutazione degli interventi e dei servizi del sistema integrato”.

 

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

29-04-2022 ore 17:00
 

Location

 

Tipologie di evento

Condividi ora